Seguici:
info@fattoinsabina.it Accedi | Registrati

Si è concluso il primo DIS”CORSO” di Orticoltura

dis"corso" di orticoltura

Si è concluso con successo il Primo DIS”CORSO” DI ORTICOLTURA organizzato dall’ Azienda Agricola Biologica Agnuzzi, in collaborazione con l’Azienda Agricola Antonini e il Vivaio Munzi e con la partecipazione del Comune di Selci e fattoinsabina marketplace.

Il corso è stato tenuto da Massimiliano Agnuzzi titolare dell’Azienda Agricola Biologica Agnuzzi, da Munzi Domenico titolare del Vivaio Munzi, dal Dott. Andrea Pitoni agronomo e da Leonardo Dragoni tecnico commerciale Italpollina Spa.

I partecipanti al corso hanno potuto apprendere che L’orticoltura biologica è un metodo per la coltivazione delle piante che si basa su principi ecologici e sostenibili, escludendo l’uso di prodotti chimici di sintesi come pesticidi e fertilizzanti chimici. Il metodo biologico applica pratiche naturali per gestire il suolo, le malattie e gli insetti, promuovendo una crescita sana delle piante e la produzione di ortaggi e frutta di alta qualità.

ARGOMENTI TRATTATI:

  • Suolo Sano;
#suolosano

La salute del suolo è fondamentale nell’orticoltura biologica. Si promuove la fertilità del suolo attraverso l’uso di concimi e fertilizzanti di origine biologica animale o vegetale e altre fonti naturali di nutrienti. La gestione del suolo mira a migliorarne la struttura e la biodiversità microbica. 

  • Orto Biologico;
#ortobiologico

Coltivare un orto biologico può essere gratificante poiché consente di produrre ortaggi freschi e sani, contribuendo anche a promuovere la salute del suolo e dell’ambiente circostante.

  • Piantine Biologiche;
#piantinebiologiche

L’acquisto di piante da orto biologico da un vivaio è un ottimo modo per iniziare un orto biologico con piante di alta qualità che sono state coltivate secondo principi ecologici e sostenibili.

  • Smaltimento fitosanitari;
#smaltimentofitosanitari

Lo smaltimento dei prodotti fitosanitari nocivi e non nocivi è una questione di grande importanza per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

  • Visita in azienda.
#visitaaziendaagricolabiologicaagnuzzi

La visita presso l’azienda agricola biologica Agnuzzi è stata una esperienza educativa e interessante, grazie a Massimiliano Agnuzzi titolare dell’azienda agricola che ha permesso di vedere di persona come vengono coltivate le piante e ortaggi in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Fornitori consigliati

azienda agricola agnuzzi

Azienda Agricola Biologica Agnuzzi

L’azienda produce ortaggi e frutti coltivati con metodo biologico

Azienda Agricola antonini

Azienda Agricola Antonini

Vendita di concimi e fertilizzanti di origine biologica animale o vegetale

Vivaio Munzi

Vendita piante da orto biologico di alta qualità che sono state coltivate secondo principi ecologici e sostenibili.

4 risposte to “Si è concluso il primo DIS”CORSO” di Orticoltura

  • Carla Brigido
    7 mesi ago

    Salve ho partecipato al corso ma non mi ero registrata e volevo far parte del gruppo
    Saluti Carla Brigido

  • È stata un esperienza che mi ha arricchito molto, non solo per le materie trattate, ma anche per ciò che è riuscito a trasmettemi il relatore Massimiliano Agnuzzi, dove si percepisce forte il suo grande amore per la terra e per l’agricoltura, quella sana. Un corso che consiglio vivamente. ????

  • Eliana Montanari
    7 mesi ago

    Una bellissima esperienza, una fortuna esserci stata. Grazie per questo utilissimo reportage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

preloader